COMUNICATO STAMPA

Esce il 15 novembre l'EP “Beyond the nettles burn”

 

E’ prevista per martedì 15 novembre la pubblicazione di “Beyond the nettles burn”, secondo lavoro della cantautrice biellese Erica Romeo, che con questo Ep si consacra definitivamente al sound elettronico, già accennato nel precedente “White Fever”.

 

L’ascolto inizia con Reconstructive memory, introduzione rarefatta che abbozza le prime note con voce nostalgica ed esplode con l’energica You’re gonna go, singolo di punta dell’EP, nel quale si affronta la capacità di prendere una decisione con determinazione, senza guardarsi indietro: “quando idealizzi una persona, a prescindere dal tipo di rapporto, e vieni ferito, è difficile staccarsi e prendere una decisione definitiva. Anche se sai che sarebbe la cosa giusta per te, i sensi di colpa e le paure prendono il sopravvento. Ci vuole molta chiarezza nel cuore e forza di volontà, soprattutto verso sè stessi”.

 

Le atmosfere diventano più sognanti in Daisy e in Go (floating in the rain), mentre con Blue Moon ci si addentra in un sound ispirato alla musica orientale e un testo che racconta di spiritualità e tradizione.

L’ascolto continua con la ritmata Paradise, che strizza l’occhio alla new wave e ci fa muovere con lo slap del basso, e si conclude con The Wanderer e i suoi viaggi alla ricerca dell’amore per se stessi.

 

Il titolo Beyond the nettles burn, ovvero letteralmente “Al di là dell’irritazione delle ortiche" (ma che in idiomatico intende un andare oltre le difficolta della vita) racchiude la voglia di lottare con forza, superando i momenti difficili con fiducia.

 

La release dell’EP verrà anticipata dall’uscita del singolo You’re gonna go, prevista per il 13 ottobre e seguita dalle prime date live di presentazione a Salerno, Milano e Roma.

La produzione artistica è stata nuovamente affidata a Federico Altamura, mentre alcuni arrangiamenti sono stati creati da Daniele Cocilovo e dalla stessa Erica. Registrato a Milano presso Kubi Sound Lab, è stato interamente finanziato dalla piattaforma di crowdfunding Ulule.com.

 

Per la grafica dell’EP è stata coinvolta nel progetto l’artista torinese Edan.

 

CREDITI

Registrato presso Kubi Sound Lab di Milano.

Masterizzato da Massimo Caso presso Il Cortile Studio.

Produzione artistica di Federico Altamura.

Testi e musiche di Erica Romeo.

Arrangiamenti: Daniele Cocilovo (Daisy, Paradise, Blue Moon),

Federico Altamura ed Erica Romeo (Reconstructive memory, You're gonna go, Go, The wanderer).

Adattamenti e revisioni testi: Thomas Tozzi.
Erica Romeo, voce e cori.

Andrea Cocilovo, basso, basso fretless, chitarra elettrica.

Daniele Cocilovo, tastiere e sinth


 

TRACKLIST

1 - Reconstructive memory 2 - You're gonna go 3 - Daisy

4 - Go (floating in the rain) 5 - Blue moon 6 - Paradise 7 - The wanderer


 

BIO


 

Erika Buzzo, in arte Erica Romeo, nasce il 1 settembre 1982 a Biella, città dove muove i primi passi musicali e inizia ad abbozzare la sua carriera artistica come cantautrice.

Pubblica un disco in italiano e prende parte a diversi progetti, inediti e non.

Dopo diversi anni trascorsi fra Roma, Dublino e Milano, nel 2014 compone “Little Corner”, colonna sonora dello spot web di Ibanez Guitar, presente nell’EP White Fever, pubblicato nel 2015 con l’etichetta inglese Oracle Records e prodotto insieme all’amico Federico Altamura.

L’EP riscuote un discreto consenso da parte di critica e pubblico, sebbene Erica sia ben consapevole che il sound del disco non è propriamente centrato su quello che vorrebbe fare.

Inizia così un lungo periodo di studio ed ascolto, scrittura e composizione: abbandona la chitarra ed inizia a comporre con la tastiera.


 

Dal 2015 fino a luglio 2016 porta il progetto su diversi palchi, lungo tutto lo stivale: partecipa all’evento Arci “Musica in mezzo al guado” come Opening act per Vanessa Peters e al contest Supernova Music Fest, aggiudicandosi il terzo posto. Suona sul palco del Meeting del Mare, aprendo il palco ai Verdena e Stato Sociale. Si esibisce al Carroponte, come apertura della songwriter americana Lissie. Fra tutti i palchi ricordiamo anche quello del Mei di Faenza, il Reload Sound Festival e A Night like this Festival.


 

Da settembre 2015 ad oggi lavora con i musicisti Andrea e Daniele Cocilovo, con i quali ha sviluppato un sound sempre meno legato a standard folk ed improntato su un genere elettronico ed internazionale.

© Erica Romeo Official Page / All rights reserved 2016.

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now